android androidi

Il Sistema Operativo Android è stato sviluppato inizialmente dalla Android Inc., ma la startup è stata acquistata nel 2005 da Google. I co-fondatori della Android Inc. - Andy Rubin (a sua volta co-fondatore di Danger), Rich Miner (co-fondatore della Wildfire Communications Inc.), Nick Sears (vice presidente della T-Mobile), e Chris White (principale autore dell'interfaccia grafica di WebTV) - iniziano cosi a lavorare per Google e continuano con lo sviluppo di questa piattaforma, basata sul Kernel Linux.

SDK

Il 12 novembre 2007 l'OHA ha rilasciato il Software Development Kit (SDK), un kit di sviluppo per Android, che include:

  • strumenti di sviluppo;
  • librerie;
  • emulatore del dispositivo;
  • documentazione;
  • tutorial.

Il 20 maggio 2010 al Google I/O conference è viene rilasciato SDK 2.2, versione contenente importanti aggiornamenti che hanno reso Android il sistema operativo di riferimento per gli smartphone in circolazione.
Ad oggi, la versione di Android SDK più recente disponibile è la 3.0.

Piano Mobile

Il mondo del mobile ha avuto un forte salto in avanti con l'arrivo degli smartphone e principalmente di Android, il sistema operativo Open Source. Sia dal lato delle applicazioni che dal lato di internet. Basti pensare che solo in quest'ultimo anno la maggior parte degli utenti internet proviene dai dispositivi mobile e dai tablet, a differenza dei computer. È per questo che molti siti web si sono organizzati per fornire, con grafiche e funzionalità specifiche, l'accesso web a queste nuove tecnologie.
Ogni utente grazie al kit di sviluppo Android può creare una semplice applicazione per il suo telefonino. Noi sviluppiamo applicazioni di qualsiasi genere su Android in Java.